PERSONAGGI

Isabella Swan
Come protagonista della serie, oltre che io narrante, Isabella (più spesso chiamata col diminutivo Bells o Bella, che preferisce) è spesso descritta come goffa e che attrae i guai come una calamita. La sua vita si rovescia quando si innamora di Edward Cullen. Alla fine anche la sua amicizia con Jacob Black passa ad uno stadio superiore, tuttavia, pur divisa dalla scelta che deve fare, sceglie Edward. Un altro tratto importante di Bella è la sua immunità ad ogni abilità sovrannaturale che coinvolga la mente, come la telepatia di Edward. Bella lo descrive come un'anomalia nel suo cervello. In breaking dawn Bella scoprirà di avere un potere sovrannaturale: è infatti uno scudo.


I Cullen

Sono la famiglia di Edward, e compreso lui in tutto sono sette: Carlisle, Esme, Alice, Rosalie, Jasper, Emmett ed Edward. Sono vampiri e si considerano scherzosamente "vegetariani", perché non bevono sangue umano, ma animale. Alla fine della serie, nel quarto libro, si aggiungono al clan Bella, come moglie di Edward, e Renesmee Carlie, la loro figlia.



Edward Cullen
Edward è un vampiro, ma a differenza dei comuni vampiri si nutre di sangue animale anziché di quello umano. Vive con un clan di vampiri con le sue stesse abitudini dietetiche conosciuto come la famiglia Cullen. Egli ama Bella più della sua stessa vita, e sente -ricambiato- una forma di disprezzo/repulsione verso Jacob Black, non solo per l’amore che quest’ultimo prova per Bella, ma anche per la naturale avversione tra vampiri e licantropi e perché non può proteggere Bella mentre è con lui a causa del patto che hanno stipulato con il branco. Come alcuni vampiri, Edward ha un'abilità soprannaturale, nel suo caso la lettura della mente, grazie al quale può leggere i pensieri di chiunque nel raggio di qualche miglio; d’altro canto, può soltanto leggere ciò che la persona sta pensando in quel momento. Bella è, fino ad ora, l’unica persona immune al suo potere.




Jacob Black   
Suo padre è Billy Black un anziano della tribù dei Quileute e discende direttamente dal capostipite della sua razza. Jacob frequenta Bella Swan che si è trasferita da poco a Forks dall'Arizona. I due ragazzi si conoscevano fin da piccoli dato che giocavano insieme quando Bella viveva veniva a trovare il padre per l'estate. Durante il tempo che passa con Bella, Jacob comincia a provare per la ragazza un sentimento di affetto profondo che diventa infine amore. Jacob non ha mai creduto alle leggende sui vampiri che vivono nella zona di Forks e quando incontra Bella ad un falò sulla spiaggia di La Push, racconta alla ragazza delle storie su questi personaggi ironizzando sulla discendenza della sua tribù dai lupi. Il gene del mutaforma si manifesta in lui dopo un'uscita al cinema con Bella e lo porta a ricredersi su tutta la faccenda delle sue origini, cambiando anche idea su alcuni atteggiamenti di ragazzi della riserva che riteneva fossero dovuti alla frequentazione di cattive compagnie. Alla scoperta personale di questo segreto, comincia ad avere un comportamento molto ostile nei riguardi di Edward e degli altri membri della famiglia Cullen. Inoltre la sua diretta discendenza dal capotribù originale dei Quileute lo porta a ricoprire un ruolo di estrema rilevanza nel branco di cui fa parte, stabilendo la sua gerarchia superiore che porta in seguito il branco a dividersi in due fazioni con due rispettivi maschi alfa.Il suo attegiamento si alleggerisce quando subisce il suo imprinting con la figlia di Bella ed Edward, Renesmee poiché anche lei è un vampiro anche se solo per metà.


Alice Cullen
È una delle sorelle di Edward e tra i due si è formato un rapporto molto intenso in quanto Edward è l'unico che la capisce veramente grazie al suo talento. È descritta come somigliante ad un folletto, ha capelli corti e neri, e cammina e combatte come se stesse ballando. La sua abilità speciale è vedere i cambiamenti del futuro nel momento stesso in cui si prende una decisione. La sua abilità è molto utile alla famiglia, poiché da un avviso anticipato per tutti i pericoli in arrivo, specialmente con la presenza di Bella che costituisce l'anello debole della catena; sfortunatamente, questa sua capacità non funziona con i licantropi Quileute e con sua nipote Renesmee, in quanto Alice non ha nessun legame diretto con queste strane creature mezzosangue (legame che invece ha con gli umani -dal momento che era una di loro- e con i vampiri appartenendo alla "categoria"). È legata sentimentalmente a Jasper ed è la migliore amica di Bella.

Jasper Hale
Jasper, descritto come "alto e leonino", è l'anima gemella di Alice, e la sua capacità è sentire e manipolare i sentimenti di chi ha vicino. Trasformato in vampiro durante la sua militanza fra i soldati nella guerra civile americana, ha maturato grazie al suo dono un'abilità particolare nel conoscere i vampiri neonati e le loro tecniche di combattimento. È l'ultimo arrivato della famiglia ed è quello che ha più problemi con la dieta speciale dei Cullen; a causa di questo Edward vuole che stia lontano da Bella, ma alcune circostanze dimostrano alla ragazza che la disposizione di Jasper stesso per lei è molto positiva.

Rosalie Hale
Rosalie è bionda e alta, e per questa somiglianza lei e Jasper sono stati presentati agli umani come gemelli. La sua caratteristica principale, oltre alla sua incredibile bellezza accentuata dal suo status di vampiro, è la sua testardaggine. Nel libro è descritta come "la creatura più bella". All'inizio Bella non le piace, dato che secondo lei sta per buttare via la sua vita umana cosa che Rosalie ha sempre rimpianto, ricca di persone, di amore, e di opportunità, per una eternità vuota da vampiro, ma in Eclipse i rapporti con lei si distendono. In Breaking Dawn Rosalie è l'unica che sostiene Bella nella gravidanza. È la compagna di Emmett con il quale avrebbe voluto invecchiare, avere figli e stare in veranda ad osservare i nipotini giocare. Si disprezza molto per quello che è. Ama ed è molto protettiva nei confronti di Renesmee che accudisce, insieme agli altri, come la figlia che non potrà mai avere.

Emmett Cullen
Emmett è giunto nella famiglia per quarto, salvato dall'attacco di un orso da quella che in seguito è diventata la sua compagna, Rosalie. Del suo aspetto, i tratti salienti sono la sua altezza e muscolosità. Emmett è una persona aperta, positiva, e da Bella è per lo più divertito, per la sua goffaggine, ma anche per la sua brillante intuitività. Il suo rapporto con Edward è schietto, vivace e aperto, migliore di quello con Jasper.



  

Carlisle Cullen
Carlisle è il fondatore del clan dei Cullen; con il suo veleno ha trasformato prima Edward, poi Esme, Rosalie e infine Emmett. Alice e Jasper invece si sono uniti alla famiglia solo successivamente, dopo essere stati trasformati da altri vampiri. La sua storia affonda le radici nell'Inghilterra degli anni 30 del secolo XVII, ha conosciuto i Volturi con cui è vissuto per un periodo. In Twilight è descritto come biondo e "più bello di qualsiasi stella del cinema". La sua vena profondamente compassionevole lo ha portato alla professione medica, che ha affinato nella sua lunga vita insieme al suo autocontrollo. Ciò gli permette di esercitare la sua professione senza soffrire della sete provocata dal sangue.

Esme Cullen
Esme è la moglie di Carlisle. Lui l'ha trasformata dato che la donna si trovava in punto di morte per essersi gettata da uno scoglio dopo la morte -prematura- del figlio neonato. Esme ha i capelli color caramello e il viso a forma di cuore. A Bella ricordava, come scritto in Twilight "le svampite dei film muti". Un personaggio minore nei primi tre libri, la sua caratteristica principale è quella di amare appassionatamente ed avere istinto materno.




Renesmee Carlie Cullen
Renesmee Carlie (affettuosamente chiamata Nessie) è la figlia di Edward e Bella, concepita durante la loro luna di miele , mentre Bella era ancora umana. Renesmee è una creatura molto particolare, infatti essendo mezza vampira e mezza umana, fin dalla nascita cresce molto velocemente. Secondo le previsioni della sua famiglia, la sua crescita accelerata dovrebbe fermarsi a sette anni dalla nascita (quando il suo corpo e la sua mente raggiungeranno lo stadio adulto). Renesmee possiede una grande capacità di autocontrollo, adora gli umani, i vampiri e i licantropi. Nessie è l'oggetto dell'imprinting di Jacob, e per questo prova grande affetto per lui. Nell'ultimo libro della Meyer, Renesmee ha un grande potere: riesce con il solo il tocco della mano a comunicare quello che vuole tramite delle immagini scaturite dalla sua mente. Ciò spiega come Edward riuscisse a percepirne i pensieri anche quando era nel grembo di Bella. La sua capacità è il suo mezzo di comunicazione preferito, ed è anche l'esatto contrario di quella del padre e di quella della madre. Riesce infatti a penetrare qualsiasi scudo mentale col solo ausilio del contatto fisico (Edward riesce a leggere i pensieri senza contatto, Bella è impenetrabile da qualunque intrusione mentale, tranne quella di Renesmee). La piccola sembra avere un potere aleatorio grazie al quale tutti quelli che la incontrano riescono subito ad averla in simpatia, avvalorato da quello reale di mostrare i propri pensieri e ricordi. Alice non riesce a vedere il suo futuro, così come non riesce a vedere quello dei licantropi. Questo, come dice lei stessa, accade perché sono creature in bilico (Per quanto riguarda Renesmee mezza umana e mezza vampira; per quanto riguarda i licantropi mezzi uomini e mezzi lupi). Alice, nel libro Breaking Dawn parlando con Jacob, dice che le viene molto facile prevedere il futuro dei vampiri perché lei è una di loro; ed essendo stata precedentemente umana, può utilizzare il suo potere senza problemi, ma quando prova a leggere il futuro dei licantropi o di Renesmee vede solo il vuoto perché sono creature che lei non conosce.

I Licantropi Quileute
I licantropi Quileute non sono dei veri e propri licantropi, infatti non sono, come li definiscono in molti, "Figli della Luna". In realtà sono dei mutaforma, come sostiene Edward, che fin dalle loro origini hanno deciso di mutare come lupi.